Bi.Nav Consulting

Bi.Nav Consulting s.r.l. è un’azienda Italiana nata nel 2000 dall’idea del suo fondatore Vincenzo Bianco, che fin dall’inizio ha coronato la propria passione per la progettazione navale con gli studi di formazione tecnica navale in Italia e poi negli USA.

SCARICA COMPANY PROFILE

Tutto nasce negli Anni 80 in cui l’innovazione tecnologica e l’informatica fecero ingresso nel Bel Paese. In quegli anni, tutti i Cantieri Navali, necessitavano di ampi spazi per la tracciatura delle forme necessarie per la costruzione di una nave. Quando fu rilasciato un software americano che avrebbe permesso, operando da un piccolo ufficio di pochi metri quadrati, una drastica riduzione dei tempi di lavoro della cantieristica ci fu una vera e propria rivoluzione di settore. La tecnologia offriva un’opportunità che non poteva non essere colta.

Dalla passione alla professione fu un attimo.

La nuova avventura in questo affascinante mondo ci portò nel profondo Sud, sulle sponde del Mississippi River avvolto dall’atmosfera del Jazz in un luogo incantato per antonomasia: New Orleans.

Il Futuro della Cantieristica Navale ebbe quindi inizio e fu proprio Fianco a Fianco con i cultori della progettazione navale assistita da computer (grandi pionieri di ingegneria navale con ampia esperienza per i loro background accademico) che iniziò la carriera professionale.

Dopo una lunga permanenza in quei luoghi incantati, grazie alla quale fu possibile crescere e formarsi professionalmente all’interno di un team di esperti all’avanguardia, con la tenacia, la volontà e la determinazione di poter affermare un giorno, là dove si è creato il futuro:

C’ero anch’io!

Bi.Nav Consulting s.r.l. è un’azienda Italiana nata nel 2000 dall’idea del suo fondatore Naval Architect Vincenzo Bianco, che fin dall’inizio ha coronato la propria passione per la progettazione navale con gli studi di formazione tecnica navale in Italia e poi negli USA.
Vincenzo Bianco

Naval Architect & Founder Bi.Nav. Srl

Download vCard

Fu proprio in quegli anni che la formazione professionale visse momenti intensi anche grazie a periodi di Full Immersion e di studio in diversi Cantieri Navali come Gulfport (Texas), Avondale, laddove le teorie al computer venivano applicate alla realtà.

Si susseguirono anni di frequenti visite presso la stessa Corporate in modo da poter acquisire le ultime recensioni del software e aggiornarsi sulle novità di settore.

Il naturale flusso di questa formazione ci ha condotto qui … alla fine degli anni 90 attraverso la costituzione di Bi.Nav. Consulting Srl e ad una costante fase di Ricerca e Sviluppo, sempre nell’ottica di sfruttare al massimo ciò che di buono possono offrire le nuove tecnologie e anche in un’ottica di consapevolezza e sostenibilità.

È proprio in questi ultimi anni che abbiamo aumentato la nostra professionalità.

Confrontandoci con la produzione industriale avevamo bisogno di una metodologia che ci portasse a essere credibili e affidabili. Gioco forza è stato un adattamento e un investimento di energie e riserva nel sostenibile, uno sforzo per posizionarsi e andare avanti in quella direzione. Ma, ad esempio, non dimentichiamo il lavoro di ottimizzazione che svolgiamo per diversi clienti, attività che per noi è ancora importante. Lavorare per cantieri come Azimut Benetti, Rossi Navi, Palumbo etc. presuppone una metodologia di lavoro, una professionalità, diversa e più specifica. Ciò significa avere al proprio interno una divisione dei ruoli ottimizzata ad una puntuale gestione delle commesse. Il coordinamento avviene grazie ad un attento lavoro di project management, che consente di ottimizzare il lavoro del team interno, attualmente composto da 3 persone, così come dei collaboratori esterni. Abbiamo infatti sviluppato un network di professionisti di alto livello che collaborano con noi su progetti che richiedono skill specifici.

Le nostre referenze

Sarebbe assolutamente improponibile parlare diffusamente di ciò che abbiamo fatto per ogni cliente nel tempo, perciò forniremo solo una lista con breve descrizione della commessa.

I nostri Servizi

L’azienda offre servizi e consulenze qualificate nel settore dell’ingegnerizzazione navale ed è in grado di risolvere con successo tutte le problematiche correlate, anche grazie al connubio tra tecnologie di ultima generazione ed esperienza pluriennale acquisita verticalmente.

Ponendosi così come unico interlocutore nell’ottica di snellire i flussi anche per i grandi cantieri, che lavorano come se fossero delle vere industrie, ai quali poter così offrire un servizio a 360 gradi, inclusa una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’Economia Circolare.

Una crescita necessaria e fisiologica, senza rinnegare il nostro DNA, che resta incentrato sulla ricerca del buon design, della leggerezza, delle performance finalizzate all’ingegnerizzazione navale di alta qualità.

Di cosa ci occupiamo:

Horus: il futuro dei sistemi a propulsione elettrica

Il Progetto Horus è basato sulla consapevolezza che esistono delle soluzioni alternative all’uso di combustibili fossili per la navigazione in mare. Partendo da questo presupposto è stato studiato, progettato e brevettato un impianto ed una metodologia per l’abbattimento drastico dei consumi e delle emissioni inquinanti, riducendo quindi l’impatto ambientale.

Scopri di più

Consulenti Scientifici

BI. NAV. Consulting si avvale della collaborazione di Consulenti Scientifici altamente qualificati per la gestione di progetti con un team multidisciplinare a disposizione.
VEDI CONSULENTI SCIENTIFICI